Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


31/8/2005

UN TAVOLO VERDE PROVINCIALE PERMANENTE
Sottoscritto un documento per il settore vitivinicolo
Si è costituito ieri mattina, presso la nuova sede della Provincia, un tavolo verde presieduto dall'assessore provinciale all'Agricoltura, Antonio Angelillis, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di CIA (Michele Colangelo), Coldiretti (Antonio De Concilio) e UPA (Franco De Rosa). Oggetto dell'incontro, la crisi del settore vitivinicolo alla luce dell'intesa siglata dal Ministro Alemanno, dalla Regione Puglia e dai sindaci dei comuni di Canosa di Puglia, Trinitapoli, Stornara, Barletta, Andria, Ortanova, Spinazzola, Cerignola, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia e le organizzazioni agricole.
Dall'incontro in provincia è scaturito un documento inviato al ministro delle Politiche Agricole, al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, all’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Russo, e ai prefetti di Foggia e Bari, Fabio Costantini e Tommaso Blonda.
Ecco il testo del documento:

Presso questa Provincia in data 30/08/2005 si è riunito il Tavolo Verde ristretto rappresentato per l’occasione dall’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Foggia, da CIA, UPA e COLDIRETTI per affrontare nuovamente le problematiche in oggetto.

Il Tavolo è addivenuto alle seguenti conclusioni:
- recuperare la serenità e il senso di responsabilità necessari per affrontare in modo costruttivo i problemi strutturali del comparto viticolo.
- L’accordo di Bari del 29/08/2005, sottoscritto dalle parti istituzionali e dalle organizzazioni agricole, rappresenta il punto di partenza, nella direzione già indicata da tempo dallo stesso Tavolo Provinciale, il quale svolgerà il monitoraggio degli impegni assunti, riferendo eventuali inosservanze alla presidenza della Regione Puglia e al Ministro, garanti dello stesso accordo.
- Il Tavolo sta già valutando le ipotesi progettuali per il rilancio e la modernizzazione del settore tramite l’utilizzo di risorse disponibili nel POR Puglia e con la nuova OCM vino.
- Sull’emergenza pomodoro, il Tavolo svolgerà la medesima funzione di monitoraggio, in raccordo con le organizzazioni dei produttori, al fine di garantire il rispetto dei contratti di fornitura stipulati con le industrie conserviere, anche in riferimento agli impegni assunti dalle stesse sul tavolo della filiera in sede ministeriale. Sul tema pomodoro il Tavolo favorirà investimenti e i processi di rintracciabilità della produzione del pomodoro di capitanata sino alla individuazione dell’origine in etichetta.
Rimangono sullo sfondo i problemi strutturali del settore agricolo, quali i costi energetici, dei servizi e dei mezzi tecnici, degli oneri previdenziali, le inopportune e ingiustificate emissioni di cartelle per recupero crediti previdenziali e di manodopera, in gran parte già pagati e non dovuti e riferiti addirittura agli anni ’80 e ’90.
Per queste ultime problematiche la soluzione dovrebbe ricercarsi con la prossima legge finanziaria
.

Il tavolo verde Provinciale, su questi temi e soprattutto per l’attuale momento di crisi per l’intero comparto agricolo di Capitanata resta permanentemente convocato.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico