Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


22/9/2005

PREVENZIONE E SICUREZZA A SCUOLA
Si è alla fase finale del progetto didattico, tempo di presentazione dei lavori fino al 30 novembre
È tutto pronto per la fase finale della terza edizione del progetto didattico “Prevenzione e sicurezza”. Fino al 30 novembre, gli alunni interessati potranno presentare i lavori per partecipare al concorso di idee. Prevenzione e sicurezza è un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sui temi della Protezione Civile, realizzata dalla Provincia di Foggia, e rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori ed ai loro insegnanti e genitori.
“La parte finale del progetto – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente, Pasquale Pellegrino – prevede la presentazione di elaborati da parte degli alunni per comprendere la loro visione delle problematiche di Protezione civile”. Il tema del concorso di idee sarà “Prevenzione e sicurezza a scuola: i rischi presenti in ambiente naturale, costruito, in provincia di Foggia e come comportarsi in caso di pericolo”. Gli alunni potranno presentare sia opere testuali (temi, poesie), sia grafico-visive (disegni, fotografie), che multimediali. I lavori dovranno essere inviati presso l’Ufficio Tutela del Territorio della nuova sede della Provincia, in via Telesforo, 25. Termine per l’accettazione degli elaborati, il 30 novembre.
I lavori potranno essere individuali o di gruppo.
“I migliori lavori saranno premiati con cinque personal computer: tre riservati alle scuole elementari e due alle scuole medie. I computer resteranno a disposizione degli istituti frequentati dagli alunni premiati”, aggiunge l’assessore provinciale all’Ambiente.
A giudicare i lavori sarà una commissione composta da personale dell’Amministrazione Provinciale, esperti dell’Ufficio territoriale del Governo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, dei vigili del Fuoco e degli enti locali che hanno aderito.
“Il concorso – aggiunge Pellegrino – è il naturale sbocco ad una terza edizione che ha ottenuto ottimi risultati. Le scuole elementari e medie inferiori che hanno aderito al progetto sono state 23 in tutta la Capitanata. Sono stati realizzati cinquanta incontri con la partecipazione di circa tremila alunni”.
Il progetto ha consistito in una serie di incontri formativi e informativi sui temi della prevenzione e dell’autoprotezione, della durata di tre ore, condotti dai consulenti dell’Ufficio di Protezione Civile e dal rappresentante di uno degli Enti che collaborano all’iniziativa: Ufficio Territoriale del Governo di Foggia, Miur (Centro servizi amministrativi per la Provincia di Foggia), Csa, Cri, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico