Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


26/9/2005

E IL PUBBLICO DOV'E' ?
Ormai le partite si giocano in TV... non negli stadi...
di Michele Dell'Edera
Il calcio si sta sempre più trasformando da evento sportivo a spettacolo mediatico. Guardare i resoconti filmati delle partite di A e di B mette una tristezza che quasi rasenta l'angoscia.

Tribune vuote, urla dei giocatori che creano l'eco all'interno degli stadi, giocatori che esultano sempre più verso la telecamera e sempre meno verso la curva dei propri supporters.

Siamo a uno sport virtuale, che ormai si gioca quasi esclusivamente per i diritti TV che per il pubblico e per i tifosi.

Non ci sarebbe nulla di strano a vedere giocare il Parma a Messina e il Messina a Pordenone perchè ormai le squadre giocano a prescindere dai tifosi e a prescindere dal pubblico.

Ormai il pubblico del calcio è fatto di telespettatori e, siamo convinti che se uno dei tanti appassionati abbonati alle pay per view dovesse andare allo stadio non saprebbe più guardare la partite e farsi un giudizio personale perchè ci vorrebbe il replay, la seconda, la terza, la quarantesima inquadratura della stessa azione... Cosa che, per fortuna, i nostri occhi non possono fare.

Allora tutti mano ai decoder... Le società non preparano più le campagne abbonamenti, ma i contratti sui diritti Tv, Digitale, satellitare, internet, mobile ecc...

E i ragazzini che si devono o vogliono a vvicinare a questo sport più che allenarsi vanno dall'acconciatore alla moda, ai centri benessere a farsi la lampada, a comprarsi la maglia intima con il cuore come quella di vieri, a comprarsi la fascia di Totti... E cosa imparano ? A tuffarsi, a picchiare l'avversario senza farsi vedere, non più dall'arbitro, ma dalle telecamere... esercizio ben più difficile...

I sindaci ci hanno provato a riportare le partite ad orari confacenti alle famiglie e al pubblico... Niente da fare anche perchè avranno pensato i "maghi della Lega Calcio" ormai anche le famiglie sono virtuali... E allora ? Allora cosa c'è di meglio di uno sport virtuale ?

Quasi... il prossimo anno il campionato lo giocheranno alla consolle di un videogame molto "realistico"... Buon divertimento "

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Editoriale

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico