Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/10/2005

IL PATRONATO DELLA CISL RISPONDE A “LIBERO”
Il presidente dell’Inas: “Senza patronati sarebbe un Paese con più ingiustizie”
“In merito all’articolo pubblicato oggi sul quotidiano ‘Libero’, a firma di Fausto Carioti, ritengo che esso sia basato su fondamentale disinformazione” così il presidente dell’Inas-Cisl, Giancarlo Panero, risponde alle affermazioni di un articolo del giornale di Feltri che parla dei patronati.
“Come abbiamo spiegato più volte, non siamo finanziati dallo stato, ma dai contributi versati agli enti previdenziali da lavoratori autonomi e dipendenti. Inoltre, la nostra attività non è da considerarsi di semplice supporto alla Pubblica amministrazione: penso – spiega Panero - all’impegno che poniamo nella realizzazione delle domande di pensione in via telematica, che hanno costi alti per le tecnologie impiegate. Mi riferisco anche alla collaborazione con l’Inps per i Red all’estero, che ha fatto risparmiare molto alla Pubblica amministrazione. La nostra attività per essere d’aiuto a quest’ultima è costante: grazie ad un protocollo che presto firmeremo con il ministero dell’Interno, ad esempio, forniremo un importante servizio per la regolarizzazione degli immigrati.
E’ fondamentale ricordare, poi, che tutta la nostra attività per l’utente è assolutamente gratuita e i costi che sosteniamo perché ciò sia possibile non ricadono, in alcun modo, sulla spesa pubblica.
In questo sta la nostra vera missione: l’assistenza, l’informazione e soprattutto la tutela degli utenti, delle persone più bisognose.
L’attacco ai patronati non è una novità. Si ripresenta l’idea di ridurre lo stato sociale, i suoi servizi. E noi siamo una parte di questo stato sociale, visto che il nostro ruolo è istituzionalmente riconosciuto dall’articolo 38 della Costituzione.
E’ chiaro che questa posizione nei nostri confronti non tiene conto di tutte quelle persone che non avranno soldi per pagare il commercialista o l’avvocato e che, quindi, perderanno dei diritti costituzionalmente previsti. Ci saranno più ingiustizie. Sarebbe un paese in cui noi non vorremmo vivere”.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico