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21/10/2005 DAMONE SCRIVE AL DIRETTORE GENERALE
Diversi i disagi a San Severo per gli utenti della ASL |
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Ecco la lettera aperta inviata da Francesco Damone al Sindaco di San Severo e al Direttore Generale della ASL.
Oggetto: richiesta potenziamento sportello per presentazione documentazione esenzione ticket A.U.S.L. FG/1 – Sede di San Severo.
Signor Direttore Generale,
Signor Sindaco di San Severo,
nel corso degli ultimi giorni sono drammaticamente aumentati i disagi per i tanti utenti (anziani e non) della nostra città e del territorio della Azienda U.S.L. Foggia 1 che si recano presso la cassa ticket della Azienda per produrre la certificazione per la esenzione ticket prevista dalle nuove normative.
Come a Voi ben noto, infatti, a causa della riforma sanitaria (sulla quale non esprimo, in questa fase, alcuna considerazione) e dell’aumento della fascia di esenzione, si rende necessario per un numero elevatissimo di cittadini ottenere la documentazione per poter godere degli effetti della norma.
La portata e l’incidenza della novità legislativa, quindi, doveva essere attentamente valutata, allo scopo di fornire il massimo supporto alle fasce interessate.
Questo non è avvenuto.
Vi racconto quello che accade nella mia città!
Gli utenti che devono completare l’iter e fornire la documentazione all’AUSL, devono ritirare un numero per poter accedere in maniera ordinata allo sportello.
Fin qui tutto regolare, salvo che già alle 7,30 – 7.45 del mattino sono terminati i “numerini” – poche decine - che consentono di accedere agli ambiti (ma insufficienti) sportelli!
Sin dalle primissime ore del mattino code assai lunghe di cittadini – spesso anziani della terza età – attendono l’apertura del cancello ove è ubicato lo sportello.
Dopo una lunga fila – spesso condita da piccole baruffe ed incomprensioni – per ritirare il numerino, spesso i meno fortunati – tantissimi – devono tornare a casa e presentarsi nuovamente il giorno (ancora più presto) successivo per “riprovare” a ricevere un tagliando.
Un circolo vizioso.
Per gli altri comincia la lunga attesa per poter avere la possibilità di presentare la domanda per l’esenzione, con tempi veramente lunghi.
Tutto ciò è assolutamente inaccettabile!
Chiedo, pertanto, al nuovo Signor Direttore Generale, da poco insediato e quindi certamente completamente estraneo alla situazione di momentaneo disagio, di cui conosco la competenza e la sensibilità, a prevedere misure eccezionali per far fronte a questo evento non ordinario (siamo, come detto, di fronte ad una riforma sanitaria che interessa numerosissimi cittadini), ampliando le risorse dedicate a questo servizio e creando – ove possibile – degli sportelli dedicati.
Auspico che il Signor Sindaco fornisca tutta la collaborazione possibile alla risoluzione del problema (creando anche dei presidi informativi e di supporto) e che il Signor Presidente della Regione Puglia si accerti che tale disservizio non colpisca anche le altre realtà territoriali, adottando – ove del caso – le iniziative necessarie per far fronte al problema che ha natura generale ma transitoria.
Il tutto allo scopo di diminuire i disagi della popolazione, accelerare le pratiche in corso e migliorare il servizio offerto ai cittadini ancora una volta penalizzati dal sistema di governo distante dalla realtà di tutti i giorni.
San Severo, 20 ottobre 2005 Il Consigliere Comunale e Regionale
(Dr. Francesco Damone)
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