Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/10/2005

DAMONE SCRIVE AL DIRETTORE GENERALE
Diversi i disagi a San Severo per gli utenti della ASL
Ecco la lettera aperta inviata da Francesco Damone al Sindaco di San Severo e al Direttore Generale della ASL.

Oggetto: richiesta potenziamento sportello per presentazione documentazione esenzione ticket A.U.S.L. FG/1 – Sede di San Severo.
 
Signor Direttore Generale,
Signor Sindaco di San Severo,
nel corso degli ultimi giorni sono drammaticamente aumentati i disagi per i tanti utenti (anziani e non) della nostra città e del territorio della Azienda U.S.L. Foggia 1 che si recano presso la cassa ticket della Azienda per produrre la certificazione per la esenzione ticket prevista dalle nuove normative.
Come a Voi ben noto, infatti, a causa della riforma sanitaria (sulla quale non esprimo, in questa fase, alcuna considerazione) e dell’aumento della fascia di esenzione, si rende necessario per un numero elevatissimo di cittadini ottenere la documentazione per poter godere degli effetti della norma.
La portata e l’incidenza della novità legislativa, quindi, doveva essere attentamente valutata, allo scopo di fornire il massimo supporto alle fasce interessate.
Questo non è avvenuto.
Vi racconto quello che accade nella mia città!
Gli utenti che devono completare l’iter e fornire la documentazione all’AUSL, devono ritirare un numero per poter accedere in maniera ordinata allo sportello.
Fin qui tutto regolare, salvo che già alle 7,30 – 7.45 del mattino sono terminati i “numerini” – poche decine - che consentono di accedere agli ambiti (ma insufficienti) sportelli!
Sin dalle primissime ore del mattino code assai lunghe di cittadini – spesso anziani della terza età – attendono l’apertura del cancello ove è ubicato lo sportello.
Dopo una lunga fila – spesso condita da piccole baruffe ed incomprensioni – per ritirare il numerino, spesso i meno fortunati – tantissimi – devono tornare a casa e presentarsi nuovamente il giorno (ancora più presto) successivo per “riprovare” a ricevere un tagliando.
Un circolo vizioso.
Per gli altri comincia la lunga attesa per poter avere la possibilità di presentare la domanda per l’esenzione, con tempi veramente lunghi.
Tutto ciò è assolutamente inaccettabile!
Chiedo, pertanto, al nuovo Signor Direttore Generale, da poco insediato e quindi certamente completamente estraneo alla situazione di momentaneo disagio, di cui conosco la competenza e la sensibilità, a prevedere misure eccezionali per far fronte a questo evento non ordinario (siamo, come detto, di fronte ad una riforma sanitaria che interessa numerosissimi cittadini), ampliando le risorse dedicate a questo servizio e creando – ove possibile – degli sportelli dedicati.
Auspico che il Signor Sindaco fornisca tutta la collaborazione possibile alla risoluzione del problema (creando anche dei presidi informativi e di supporto) e che il Signor Presidente della Regione Puglia si accerti che tale disservizio non colpisca anche le altre realtà territoriali, adottando – ove del caso – le iniziative necessarie per far fronte al problema che ha natura generale ma transitoria.
Il tutto allo scopo di diminuire i disagi della popolazione, accelerare le pratiche in corso e migliorare il servizio offerto ai cittadini ancora una volta penalizzati dal sistema di governo distante dalla realtà di tutti i giorni.
San Severo, 20 ottobre 2005 Il Consigliere Comunale e Regionale
(Dr. Francesco Damone)

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Politica

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico