Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/11/2005

SCUOLA E VOLONTARIATO, PARTE UN PROGETTO
Dieci gli istituti coinvolti
di Rita Laguercia
Prenderà avvio venerdì 18 novembre alle ore 17,00 il progetto pilota “Scuola e Volontariato” diretto a promuovere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva. Saranno dieci le scuole tra Foggia e provincia che parteciperanno ai diversi momenti di incontro tra i saperi tradizionali e quelli non formalizzati.
L’iniziativa, promossa dal Centro Servizi al Volontariato Daunia, si avvale anche del patrocinio morale del C.S.A. di Foggia.
Il progetto si articola in due momenti :
il primo, “i percorsi del volontariato”, mira a dare agli studenti che partecipano l’opportunità di conoscere da vicino il mondo del volontariato, i suoi valori, le problematiche ad esso connesse, gli ambiti di intervento e allo stesso tempo offrire degli spazi di confronto e di dialogo con i volontari delle associazioni presenti sul territorio;
il secondo, “il laboratorio del volontariato” vuole essere invece la risposta all’esigenza dei ragazzi di fare, di impegnarsi nell’attuazione di iniziative che esprimano i valori del volontariato e la consapevolezza dell’importanza di costruire relazioni solidali e di essere cittadini attivi e presenti.
Il primo incontro, di presentazione con i docenti referenti del progetto, si terrà il 18 novembre presso la nostra sede del CSV Daunia in c.so del Mezzogiorno 10 a Foggia .
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, informarli e orientarli alla cultura della solidarietà; istruzione delle scuole superiori, per operare un confronto con le diverse realtà del territorio in cui si trovano ad operare; un indirizzo alle associazioni, per promuovere le loro attività e soprattutto perché si facciano portatrici di quei valori, quali la solidarietà, il dono di sè, la cittadinanza attiva, che da sempre rappresentano.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono il Liceo Ginnasio “Lanza”,I.P.S.I.A. “Pacinotti”,
Istituto Magistrale “C. Poerio”, Istituto Tecnico Commerciale Programmatori “B. Pascal”, I.T.I.S. “ L. Da Vinci” di Foggia, Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “V.Emanuele III”di Lucera, Istituto di Istruzione Superiore Statale, “G. De Rogatis”,San Nicandro Garganico; Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Pestalozzi” di San Severo;
Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Righi”di Cerignola.







CSV Daunia c.so del Mezzogiorno – 71100 Foggia – tel.0881/688297

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico