Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


6/12/2005

L'UNIVERSITA' CHE SI ASCOLTA PER RADIO
Parte domani la trasmissione di trenta minuti dell'Ateneo foggiano
di Rita Laguercia
Domani 7 dicembre l’Università degli Studi di Foggia si presente nell’etere con un programma radiofonico in diretta.
 
Il progetto Campus Village è nato il 7 ottobre 2004 da un’idea dell’Area Comunicazione dell’Ateneo foggiano, coordinata da Rosa Muscio. Si tratta quindi di un’iniziativa istituzionale che si avvale del lavoro di personale dell’Università (Concetta Fioretti –redattrice e speaker-, Stefania Rizzi – speaker-, Ivan Petrelli –web master-), coadiuvato dalla collaborazione di studenti universitari (Sergio Colavita, Pietro Cantelmo, Anna Laura Forcella) .
 
Dallo scorso anno sono state tante le novità che hanno permesso una crescita della trasmissione. Da 15 minuti di semplici lanci di spot universitari, intervallati da brani musicali, a una vera e propria conduzione a tre voci di 30 minuti. Ma la vivace redazione guarda avanti proponendo un appuntamento settimanale di un ora. Da domani, infatti, ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 sintonizzandosi sui 103.00 in FM, si potrà ascoltare il format universitario che dà spazio alle news accademiche, alle curiosità e ovviamente a tanta buona musica.
 
Ma Campus Village va anche oltre i limiti territoriali. Connettendosi a www.inforadio.fm, il sito internet di Inforadio che presta le sue frequenze alla trasmissione universitaria, in streaming il programma può essere ascoltato ovunque.
 
Il restyling della trasmissione non ha però riguardato solo la fascia oraria e la durata del programma. Unifg.it ha, infatti, dedicato una nuova pagina web a Campus Village con foto per vedere i collaboratori all’opera, un archivio per poter riascoltare on-line le 54 puntate fin ora trasmesse e un motore di ricerca per individuare, tramite parole chiave, gli argomenti o i brani musicali prescelti.
 
Un’iniziativa innovativa se si considera che in Italia gli Atenei che attuano una sperimentazione radiofonica sono ancora pochi. Un’attività che ha suscitato l’interesse della Rai, ottenendo un link su www.unirai.rai.it, il portale di radio Rai 2 e un’intervista da Piero Dorfles per la trasmissione di Radio rai 1 “Il baco del millennio”.
 
Un ulteriore canale di comunicazione dell’Università degli Studi di Foggia per dare spazio alla sua attività didattica e culturale e rendere protagonisti i suoi studenti.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Attualità

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico