Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/12/2005

LA LUCE DELLA PACE ACCOLTA DAGLI SCOUTS
Pronti i giovani di San Severo ad accoglierla in stazione
La chiesa della Grotta della Natività a Betlemme è illuminata da molti secoli, da una luce che più di ogni altra viene indicata come simbolo di Pace. Questa luce, emessa da una lampada ad olio, risplende grazie ad un semplice gesto: il dono. Si perché tutte le nazioni del mondo, compresa l’Italia, donano a turno ed in simbolo di fratellanza, l’olio che alimenta questa straordinaria lampada affinché questo emblema mondiale di Pace si conservi.
Ogni anno questa luce fa il giro del mondo diffondendo un semplice, ma allo stesso tempo singolare messaggio: quello della Pace.
Era il 1986 quando per la prima volta la lampada viene portata in Europa, precisamente a Vienna, e da lì con l’intendo di diffondere questa luce in tutti i paesi comunitari, gli scouts austriaci la diffondono in tutta l’Europa con staffette ferroviarie e distribuzione pubbliche, coinvolgendo oltre che migliaia di Scouts e Guide, anche gente comune vicina a tale manifestazione. Da allora questa straordinaria manifestazione si ripete ogni anno raccogliendo ed avvicinando sempre più persone all’importante messaggio di riconciliazione e lanciando un messaggio pacifista per un impegno alla convivenza pacifica tra i popoli, richiamando dei valori che in un mondo dilaniato da tante guerre sono più che mai avvertiti.
L’Italia è diventata attiva promotrice di tale manifestazione solo nel 1996, ma da allora ogni anno vengono percorsi migliaia di chilometri in treno e coinvolte centinaia di migliaia di persone distribuendo la luce in decine di stazioni ferroviarie regalando a tutti un’esperienza che traduce in sé molti valori civili, etici e soprattutto morali.
Lo scorso anno la “Luce” ha percorso oltre 7000 chilometri in treno ed è stata consegnata in 110 stazioni ferroviarie grazie alla pregevole partecipazione dei 325 gruppi Scout e Guide e della gente comune di numero non certamente inferiore dei nostri messaggeri di pace.

L’iniziativa della “LUCE DELLA PACE” 2005 si svolgerà grazie alla collaborazione del personale di Trenitalia e della Rete Ferroviaria Italiana che renderà possibile agli Scout e Guide delle Associazioni Triestine il trasporto della “Luce” lungo tutta la nostra penisola.
Dal 1997 la Luce è arrivata, lungo la linea Adriatica, fino a Lecce e domenica 18 dicembre 2005 la Puglia accoglierà, per il 9° anno consecutivo, la “LUCE DELLA PACE” proveniente da Betlemme.
La prima fermata avverrà nella stazione ferroviaria di San Severo nel cui piazzale, verso le ore 5.00 del mattino, si animerà di Scouts e Guide, sia giovani sia adulti, rappresentanti le varie associazioni scouts e guide, laiche e cattoliche (l’A.G.E.S.C.I., la “nuova” A.S.C.I., l’ASSORAIDER, il C.N.G.E.I., l’F.S.E. ed il M.A.S.C.I.) sanseveresi e dei comuni limitrofi. Inoltre saranno presenti anche i volontari della locale Misericordia d’Italia, i soci della F.U.C.I. e diverse decine di cittadini sanseveresi con cui si attenderà il passaggio del treno. Durante l’attesa saranno lette preghiere religiose (indiane, induiste, buddiste, mussulmane, cattoliche ecc..) e pensieri sulla pace, ed una volta giunto il treno sarà possibile accendere le innumerevoli lampade a petrolio portate dai presenti.
Successivamente la comunità del M.A.S.C.I. e una delegazione di rappresentanti delle varie associazioni Scouts e Guide sanseveresi porterà la “Luce” a Lucera per consegnarla al Vescovo della città.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Costume e società

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico