Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


22/12/2005

E' DI SAN SEVERO LA PRIMA DONNA PILOTA MILITARE
Venerdì 30 sarà festeggiata nella sua città
E’ di San Severo la prima donna italiana a conseguire il brevetto di pilota dell’Aeronautica militare. E’ il Sergente IDA STEFANIA IRMICI che ha coronato il suo sogno dopo aver frequentato il 121° corso di allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) presso la base aerea di Galatina, nota negli ambienti degli specialisti come l’<>. Infatti nell’hangar centrale dell’aeroporto ‘Cesari’ è stata insignita dell’ <>, il simbolo dei piloti militari italiani, alla presenza del generale di Squadra Aerea, nonché Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare, DANIELE TEI.
STEFANIA IRMICI ha 26 anni, è diplomata in Ragioneria e prima di vincere il concorso per accedere al 121° corso di pilota militare era ad un passo dalla laurea in Economia e Turismo. Da ragazzina s’era affermata come ballerina, divenendo campionessa italiana all’età di 10 anni, ma la passione per il volo l’ha strappata alla danza. “E’ una passione che coltivo fin dall’adolescenza – ha dichiarato la Sergente IRMICI – perché già da quell’età ho volato tanto sugli aerei civili. Ogni volta che si decollava mi sentivo rinata. Essere ora la prima pilota italiana è una soddisfazione relativa: quel che conta davvero è per me il brevetto. Pur vivendo in un mondo prettamente maschile, durante il corso non ho mai sofferto discriminazioni di sorta”. Per lei ora comincia la seconda fase di addestramento; resterà altri quattro mesi a Galatina, perché destinata all’impiego su velivoli delle linee aerotattiche per seguire il corso pre-operativo su “Tornado”.
Venerdì 30 STEFANIA IRMICI, sarà festeggiata a Palazzo Celestini dall’Amministrazione Comunale, da parenti e amici, in nome dell’intera Città.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Attualità

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico