Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/1/2006

MOLDAUNIA: UTOPIA O REALTÀ
Incontro a Stornarella
Sabato 14 gennaio, presso l’Auditorium della scuola media “Aldo Moro” di Stornarella, si è tenuto un incontro-dibattito sul tema “Moldaunia: utopia o realtà”.
All’ incontro, organizzato dal circolo culturale”Nuovi Orizzonti”, hanno partecipato: il Presidente del comitato promotore “Moldaunia”, l’ingegnere Gennaro Amodeo, il sindaco di Stornarella Vito Monaco, il sindaco di Candela Santarella.
Il circolo culturale “Nuovi Orizzonti”, facendosi eco sulle pagine del periodico “Diciamoci tutto… (o quasi)”, si è occupato del progetto in un articolo dello scorso ottobre, ed ha lanciato un sondaggio sul sito internet www.nuoviorizzonticircolo.it. Dal sondaggio emerge, che il 91% degli utenti si dichiarano favorevoli al progetto, contro il 9% che non è affatto d’accordo. Certo il sondaggio, non ha carattere scientifico, visto che le risposte, non coinvolgono solo i cittadini del nostro paese, e che verosimilmente alla domanda hanno potuto rispondere anche persone di diverse regioni.
Dopo una mia breve introduzione, ha preso la parola l’ingegnere Amodeo che ha spiegato ai presenti in maniera dettagliata i cardini sui quali si fonda il suo progetto.
Partendo dalla storia, dal dibattito in Assemblea Costituente, ha letto documenti risalenti a tale periodo, e ha messo in evidenza le diversità, note ai padri costituendi, tra Foggia e il resto della Puglia.
Inoltre ha evidenziato l’importanza storica di Foggia che, prima dell’ istituzione delle regioni era un importante centro, da un punto di vista economico-strategico.
Importante snodo ferroviario e importante centro agro-alimentare, il granaio d’Italia, oggi si trova in una posizione deficitarie, e, a causa di una sudditanza da Bari, e di un deficit della classe politica, che negli anni si è alternata.
Ovviamente, non basta solo auspicare l’autonomia, ma è fondamentale progettare, opere che permettano di migliorarne le potenzialità.
L’ingegnere ha auspicato un potenziamento della portualità e dei trasporti aerei, civili e commerciali, ed un ritorno alla cooperazione per mezzo delle filiere agricole che curerebbero oltre alla produzione , anche la trasformazione e la distribuzione delle merci.
Progetto ambizioso è stato definito dai sindaci di Stornarella e di Candela, che hanno mostrato, tuttavia delle perplessità.
Il sindaco Vito Monaco, in particolare, ha centrato il suo intervento su aspetti amministrativi e finanziari, ed ha messo in evidenza l’ importanza di uno studio comparato sugli eventuali benefici che apporterebbe la Moldaunia. Il sindaco di Candela ha sottolineato come, con la riforma del titolo V della Costituzione, gli enti locali soprattutto quelli piccoli e con poche attività produttive si ritrovano a gestire risorse sempre più scarse, e a contare sempre di meno sulla finanza derivata. I limiti della nostra zona, ha proseguito il sindaco, non sarebbero dipesi dallo strapotere barese, se non in parte, ma da processi più grandi come la globalizzazione, che ha messo in ginocchio il nostro territorio.
Entrambi i sindaci, hanno, però, assicurato la loro volontà di ospitare l’ingegnere per discuterne in Consiglio Comunale, mostrando apertura, alla quale Amodeo ha risposto positivamente.
Importante, io direi fondamentale, il ruolo dei cittadini, visto che verranno interpellati, attraverso referendum ad esprimersi in merito, qualora il progetto riuscisse ad ottenere consensi nei Consigli Comunali.
Celestino Di Corato

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Attualità

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico