Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


28/1/2006

JOIN THE GAME 2006
Grande partecipazione di atleti e squadre foggiane
  E’ un successo senza precedenti la partecipazione delle società della provincia di Foggia alla fase provinciale della manifestazione nazionale “Join The Game 2006”, torneo che si disputa con la formula del “tre contro tre” ed è riservato alle categorie degli under 13 ed under 14.
            Sono ben 47 le squadre iscritte alla competizione per una giornata di sano e costruttivo basket giovanile programmata dal comitato provinciale della Federazione, in particolare dal presidente Pasquale Dell’Aquila e dal vice presidente Michele Princigallo, domenica 29 gennaio presso il palazzetto Preziuso di Foggia. Il Torneo avrà inizio alle ore 09.00 con la categoria Under 13 mentre le gare della categoria Under 14 inizieranno alla ore 15.00.
            Al torneo under 13 risultano iscritte 21 mini formazioni in rappresentanza di 11 differenti società (ogni club poteva iscrivere un numero illimitato di squadre). Si tratta di U.S. Basket Lucera, Frassati San Giovanni Rotondo, Libertas Foggia, Marvin School San Severo, Pride Torremaggiore, Tiati San Paolo Civitate, Alius San Severo, Angel Manfredonia, Diamond Foggia, Atletica Manfredonia, Polis Cerignola. La società che ha iscritto più squadre è la Marvin School San Severo di Mario Del Vicario e Vincenzo Beccia con ben 4 mini formazioni.
            Al torneo under 14 sono addirittura 26 le mini squadre ai nastri di partenza in rappresentanza di 10 diversi club: Atletica Manfredonia, U.S. Basket Lucera, Pride Torremaggiore, Libertas Foggia, A.S. Cestistica San Severo, Marvin School San Severo, Angel Manfredonia, Diamante San Marco in Lamis, Diamond Foggia, Eurobasket Foggia. La società con più squadre al via è la Pride Torremaggiore di Giovanni Rubino, Roberto De Florio, Fernando Renzulli e Gigi Marinelli con 5 mini formazioni al via.
            Referente per l’organizzazione dell’evento è Margherita Rendinelli, ufficiale di campo nazionale del comitato di Foggia, che ha brillantemente messo a punto la macchina organizzativa dell’evento che coinvolgerà nel capoluogo di provincia per l’intera giornata di domenica centinaia di mini atleti, allenatori, dirigenti e famigliari per una maratona cestistica che si preannuncia elettrizzante, soprattutto per i più piccoli, chiamati al primo “impegnativo”, ma divertente appuntamento agonistico.
Regolamento del Torneo
            Il torneo è riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschile e femminile, regolarmente iscritti/e negli elenchi FIP o Minibasket e in regola con la normativa nazionale vigente al momento dello svolgimento del torneo. Ogni squadra è composta di quattro giocatori, tre in campo e una riserva. La Società che ha partecipato alla fase provinciale, in caso di ammissione alle successive fasi, può cambiare la formazione con altri atleti della stessa società. Le eventuali variazioni di formazione dovranno essere comunicate, prima della data di effettuazione della fase stessa, al Comitato organizzatore. Il tempo di gara è di 10 minuti tenuto da un’unica postazione, durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo: ciò per garantire contemporaneità su più campi da gioco. L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo da basket, fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 1 minuto. Ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento FIP. I cambi sono liberi e possono essere effettuati "in corsa" a palla inattiva e comunque senza fermare il tempo. L'azione d'attacco parte sempre oltre la linea dei tre punti e deve durare massimo 24'' (competenza arbitrale), l'intercettazione difensiva perché diventi azione d'attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale. Anche sulle rimesse l’azione d’attacco deve partire sempre oltre la linea dei tre punti.
Dopo ogni canestro realizzato, la palla passa agli avversari, con una rimessa dal fondo campo.
Il fallo in azione di tiro dà diritto ad un punto ed alla rimessa dal fondo alla squadra che lo ha subito. Non esistono tiri liberi. Su canestro realizzato e fallo subito vengono assegnati oltre ai 2 o 3 punti un ulteriore punto per il fallo subito e la palla passa all’avversario con una rimessa dal fondo.
Il bonus di squadra si raggiunge a cinque falli, ad ogni fallo successivo verrà assegnato un punto alla squadra avversaria. Gli arbitri hanno facoltà di comminare un punto di penalizzazione alla squadra che volontariamente allontanerà il pallone dal campo di gioco per causare una perdita di tempo.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico