Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


23/2/2006

TERAPIA MULTISISTEMICA IN ACQUA
Anche a Foggia è possibile usufruire di servizi all'avanguardia grazie all'associazione "Il Cireneo"
di Rita Laguercia
Grazie alla disponibilità e alla sensibilità di Alessandro Forgelli i bambini con sindrome autistica e con disturbi della comunicazione possono usufruire di una particolare attività terapeutica in acqua denominata “terapia multisistemica in acqua”.
L’attività è realizzata dall’associazione “Il Cireneo” (onlus) per il disagio e l’handicap ed è inserita in un più ampio progetto di ricerca realizzato in collaborazione con la Seconda Università di Napoli. L’associazione Il Cireneo nasce nel 2001, per dire grazie in modo attivo e doveroso della guarigione del piccolo Matteo Coltella, tornato alla vita, per intercessione di Padre pio che con questo miracolo è stato canonizzato il 16 giugno 2002.
L’associazione è centro di accoglienza per disabili, i disagiati ed i malati oncologici; servizio di psiconcologia, terapia in acqua per bambini con disturbi della comunicazione, centro di ascolto e centro di preghiera comunitaria.
A coordinare l’attività il Dr.Giovanni Ippolito, psicologo e formatore per tecnici di nuoto per le più importanti organizzazioni nazionali e a sua volta tecnico specializzato per il nuoto e subacquea per disabili. Proprio l’attività in acqua con i bambini autistici e l’esperienza maturata, a Roma e Napoli, dal Dr. Ippolito lo portano nel ’95 a ricevere un premio nazionale consegnato durante una trasmissione televisiva denominata “Cuore d’Oro” in onda su rete 4.
“L’uomo delfino”, così definito dalla stampa nazionale in quei giorni, porta ora anche a Foggia questa nuova terapia basata su scambi relazionali non verbali facilitati dall’elemento “acqua” che portano benefici cambiamenti per i banbini autistici nelle aree maggiormente compromesse dalla sindrome: quella della comunicazione, della relazione e del comportamento.
Il dr. Ippolito con la moglie Gambatesa Michela Logopedista specializzata nel settore e altri collaboratori tra cui neuropsichiatri, pedagogisti e operatori stanno inoltre realizzando un Centro per i Disturbi della Comunicazione, un servizio integrato di interventi tra cui ABA, TEACCH e pedagogia speciale.
Infatti grazie alla disponibilità anche della Dirigente Scolastico Prof.ssa Camilla Fiadino, del Circolo Manzoni di Via Nannarone di Foggia, e alla professionalità e sensibilità degli insegnanti di sostegno della scuola si sono realizzati dei percorsi formativi specifici e si offrirà, presso quella struttura, in collaborazione con l’associazione Il Cireneo (onlus), una attività di intervento individualizzata per alcuni bambini autistici.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Salute e Benessere

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico