Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


30/3/2006

LA PUGLIA AL VINITALY
2800 metri quadrati per la nostra regione al padiglione 10
La Puglia è pronta per l'appuntamento con la 40a edizione di Vinitaly a Verona dal 6 al 10 aprile.
L'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia, anche quest'anno si presenta con un programma ricco di appuntamenti, incontri, degustazioni.
Sono 135  le aziende vitivinicole pugliesi all'interno del Padiglione 10, un'area di 2.800 mq al centro della quale sarà allestita una cassa armonica perfettamente ricostruita e avvolta da imponenti luminarie, suggestiva evocazione dell'atmosfera tipica delle feste di paese tanto diffuse nel Mezzogiorno.
Qui si svolgono ogni giorno appuntamenti con giornalisti specializzati, personaggi dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni (vedi il programma completo in allegato).
Gli eventi sono il risultato della sinergia fra tre associazioni: l'Associazione Italiana Sommeliers, che cura l'area riservata all'Enoteca dei vini di Puglia, Slow Food, che tiene i laboratori del gusto e incontri a tema, Movimento Turismo del Vino, cui è affidata la presentazione dei territori vitivinicoli con la proposta di itinerari enoturistici lungo le Strade del vino e dell'olio.
Nella giornata inaugurale, inoltre, la delegazione pugliese dell'Associazione Le Donne del Vino presenta ufficialmente la nuova delegata  regionale, con un brindisi augurale con i vini delle socie produttrici.
Insieme al vino, l'appuntamento scaligero è l'occasione per ribadire la qualità del prodotto principe di Puglia: l'olio extravergine d'oliva. All'interno del Padiglione F riservato al SOL saranno infatti presenti 27 produttori pugliesi, riuniti intorno a una tipica “Masseria di Puglia”, area all'interno della quale si svolgono degustazioni ed eventi. La Regione Puglia presenta così nello stesso spazio gli oli dop, le cultivar e le peculiarità di ciascun prodotto. Degustazioni a rotazione per ciascun territorio, racconti sulle zone d'origine, consigli sui possibili abbinamenti saranno il filo conduttore delle degustazioni guidate dall'Associazione Culturale Trattorie di Puglia in ciascuna giornata dell'evento.
In particolare nei giorni 6 e 7 l'olio di Puglia sale sul palco con le preparazioni dal vivo curate da Antonio De Rosa e Mino Maggi, chef pugliesi amati dagli appassionati di tutto il mondo che presentano piatti il cui ingrediente fondamentale è l'olio extravergine d'oliva nelle sue diverse tipologie e tipicità. 

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Economia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico