Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti



IL CORSARO DI TERLIZZI
di Antonio Gelormini
La candidatura di Vendola come scelta di popolo chiara, netta ed innovativa 19/1/2005
Imprevista, salutare e tonificante. Proprio come l'arrivo a sorpresa di una ‘secchiata d'acqua fresca’ in piena calura estiva. Così è stato per il centrosinistra il responso delle primarie, che hanno decretato l'elezione di Nichi Vendola a candidato alla presidenza della Regione Puglia per lo schieramento della Grande Alleanza Democratica. Solo che questa volta il gavettone è arrivato in pieno inverno, in una giornata gelida e pungente, che non ha impedito, però, uno straordinario afflusso alle urne, ulteriore e piacevole sorpresa di una voglia senza confini di partecipazione attiva dei cittadini pugliesi.
Franco Cassano, all'indomani del risultato, non ha esitato ad affermare che ‘le primarie non sono solo uno strumento, ma anche un'immagine del centrosinistra, in cui si testimonia un forte esercizio della cittadinanza e si conferma che gli elettori del centrosinistra sono gelosi della propria delega. Il monopolio dei partiti sulle decisioni della politica non è più sostenibile’...
leggi
 
 
BISOGNA CREDERCI
di Luigi Ruberto
Riflettendo insieme sullo sviluppo del Preappennino 17/1/2005
Dopo anni di staticità politica ed amministrativa, di prese in giro, è giunta l'ora, l'ora del possibile riscatto e dell'inizio di un lungo cammino che nel 2030 potrebbe portare frutti reali e duraturi per un'intera area. La storia delle economie insegna che la speranza e la fiducia nel futuro sono il sale per un'economia che cresce in maniera costante nel tempo.
È dunque necessario oggi più di ieri ricominciare a credere e progettare un futuro reale per uno sviluppo armonico dell'intero Preappennino i fatti dimostrano che quando degli amministratori capaci lavorano per il proprio paese la comunità cresce e il tanto decantato spopolamento viene nei fatti bloccato.
Ed allora sarebbe ora che comuni che vivono volgendo il loro sguardo al futuro inizino a tessere rapporti di sana e proficua collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia, sarebbe ora di ricominciare ad avere maggiore forza e presenza al tavolo della politica provinciale e regionale...
leggi
 
 
EMANUELE ITALIA E IL DOLORE LUMINOSO DEL NULLA
L'addolorata illuminazione dell'esistenza 12/1/2005
Per me che sono stato dapprima l'affascinato allievo del suo iperuranico filosofare di monadi lontane al tempo dell'adolescenza gretta di brufoli e desideri, limpida di passioni e sogni, tabula rasa d'infinita…ignoranza avvinta dalla socratica certezza gnoseologica, dalla sua voce allampanata di demiurgo-attore che catturava e colpiva e feriva, perché no, con parole improbabili fino a raschiare l'anima dal corpo come la verità dal caos; per me, dunque, che di quella maieutica mi ritrovo oggi interprete smilzo a osare la parola per disquisirne l'ultima fatica poetica, il suo prezioso canto del cigno abbarbicato al dolore della vita che ci accomuna e ‘ci fa fratelli tutti.
Io qui, tu là, inutili da sempre’ (inutilità fraterne), proprio come si legge in ‘…e s'addolora la luce’, curato da Carlo Luigi Torelli con ‘All'insegna del cinghiale ferito’, per me, dicevo, è abbagliante sorpresa, dolorosa meraviglia di luce, oro colato di parole...
leggi
 
 
PUGLIA, TURISMO E CULTURA
di Antonio Gelormini
Come il patrimonio culturale locale può diventare volano di sviluppo economico 3/1/2005
Solo il tempo ci dirà se davvero la prima Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette segnerà una svolta per i 190 esercizi ricettivi e i circa 6.500 posti letto di S. Giovanni Rotondo e se davvero con questo appuntamento ‘si sono azzerate le distanze fisiche tra la domanda internazionale e nazionale e l'offerta locale e regionale’ (M. Di Bari - G.d.M. del 6/12/04).
Per il momento, al di là dei rilanci d'agenzia, facendo un giro in loco si raccoglie molto scetticismo, anche se frammisto a tanta speranza. Quello, però, che sorprende è che la mancanza di entusiasmo si registra soprattutto fra gli operatori locali del settore, quelli cioè direttamente interessati e che dovrebbero essere gli artefici della ripresa.
Temo che non basti l'organizzazione di una Borsa del Turismo Religioso per fare di S. Giovanni Rotondo e Monte S. Angelo delle mete alla pari di Roma, Assisi o Padova...
leggi
 
 
L’IDENTITÀ PERDUTA
di Luigi Ruberto
La Chiesa Cattolica chiamata ad interrogarsi sul proprio ruolo nella società odierna 29/12/2004
Uno dei baluardi culturali e sociali della nostra società occidentale è in crisi. Con la nascita della cultura Cattolica e la sua diffusione in tutto il bacino mediterraneo nasce una nuova civiltà, quella che noi oggi ci troviamo a vivere e testimoniare.
La Chiesa Cattolica, Istituzione per eccellenza, collante sociale ineguagliabile, centro e luogo di incontro fra tutte le classi sociali, ha per anni svolto un ruolo rilevantissimo nella gestione della società e nell’indicare i principi ed i canoni morali cui bisognava attenersi.
Per anni è riuscita ad essere un centro di potere morale e temporale al tempo stesso; con lo scorrere del tempo e con la diminuzione dei bisogni primari e l’aumento della scolarizzazione di massa è andata con graduale ma inesorabile lentezza perdendo quel primato sociale che aveva sempre mantenuto...
leggi
 
 
ROCCHETTA: DA PAESE PONENTE A PAESE LEVANTE
di Vito Feninno
Insieme è possibile: esiste un io collettivo 23/12/2004
Si può essere delusi, o veniamo tacciati di catastrofismo o, peggio, di moralismo gratuito? Io penso che se, perfino, gli elettori di centrodestra incominciano a manifestare delusione per il più bravo ‘venditore di tappeti’ al mondo, Berlusconi, figuriamoci noi se non possiamo dirci delusi da mezze figure di ‘amministratori per caso’. Un uomo di sinistra è storicamente più severo nel giudizio, quando una compagine governativa, a lui ‘amica’, non sente il dovere di attivare politiche rigorosamente progressiste. E a Rocchetta purtroppo la politica permane in uno stato di autoreferenzialità. E a dispetto delle cattive condizioni oggettive del paese, i governanti si chiamano fuori o, peggio, si dichiarano non colpevoli.
Ho già, in altri momenti, fatto conoscere le mie posizioni rispetto alle forme organizzative di una comunità...
leggi
 
 

Pagine: [<<] ... 2 3 4 5 6 7 810 11 12 13 14 15 16 ... [>>]
 
Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 

Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico